Conviene investire nel posizionamento nei motori di ricerca SEO ?

Conviene investire nel posizionamento nei motori di ricerca SEO ?

Un investimento nel posizionamento nei motori di ricerca, per chi ha una sito web, un blog o un ecommerce è oggi un investimento complementare fondamentale  per dare qualche chance di successo al proprio progetto web.

Perchè è necessario investire nel posizionamento nei motori di ricerca ?
Senza una buona visibilità sui motori di ricerca, quindi senza una consulenza SEO o un intervento SEO, gli utenti che effettuano le ricerche nei motori di ricerca interessate agli argomenti che tratta il tuo sito web non ti potranno mai trovare.

Usciamo per un attimo dall'ambito web e proviamo ad immaginare come funziona nella vita reale.

DOMANDE FONDAMENTALI DA PORSI:
  • Apriresti mai un'attività qualsiasi (un negozio, un ristorante, ecc...) nella tua città senza poi investire un minimo nella pubblicità per farlo conoscere, promuovere i prodotti e le offerte ?
  • Cosa succederebbe se non investissi un minimo nella promozione della tua attività ?
  • Arriverebbero nuovi clienti non sapendo che esiste una nuova attività che può interessare loro nella propria città ?
  • Forse arriverebbero dopo molti mesi ed anni i clienti attraverso il passa parola (si parte dai parenti, amici e poi piano piano si sparge la parola), ma tra costi del materiale e prodotti, affitto locali, acquisto attrezzature, costo dipendenti, ecc... saresti in grado di aspettare 1 o 2 anni per arrivare ad un minimo di fatturato per chiudere almeno alla pari i conti ?
Ecco, per un sito web, per un blog o ecommerce la filosofia è la stessa.
A cosa serve aprire un bellissimo sito web, fatto anche bene e con contenuti eccezzionali, se poi nessuno sa che esiste o nessuno riesce a trovarlo attraverso le ricerche nei motori di ricerca ?
Ora avrai sicuramente capito che il tuo sito senza attività di posizionamento SEO è una attività che nessuno visiterà, come avere un arco senza le frecce.

Bene, dopo aver fatto queste premesse e domande, ti sarà più chiaro quanto diventa fondamentale e prezioso investire un minimo del tuo budget anche per la promozione della tua attività nei motori di ricerca.

Quale strategia di investimento utilizzare per la promozione del proprio sito web, blog o ecommerce ?
Innanzitutto ogni strategia di investimento richiede un'analisi appropriata del progetto web in questione, del settore in cui opera, dei concorrenti con cui si scontra e con gli obiettivi che si prefigge di raggiungere.

Sicuramente una parte dell'investimento deve essere destinata alla realizzazione del progetto web (costruire il sito web se non esistente o rifarlo se non adeguato) e una parte alla promozione dell'attività stessa.

Ma quanto dedicare alla realizzazione del progetto web e quanto alla promozione ?
Questa è una bella domanda alla quale è difficilissimo rispondere.
Dipende da troppi fattori ed è soggettivo ma in linea di massima si può provare a dare una indicazione su come suddividere le risorse economiche dedicate alla costruzione del sito web e alla promozione.

Solitamente io suggerisco di suddividere questi suggerimenti in tre casi ben distinti partendo da un esempio classico: la costruzione di un sito web avanzato (o ecommerce) al costo ipotetico di sviluppo e creazione di 4.000 - 5.000 Euro:
  • Budget basso (5.000 - 8.000 Euro)
  • Budget medio / adeguato (10.000 - 25.000 Euro)
  • Budget elevato (oltre i 25.000 Euro)
Quando un budget è basso conviene utilizzare un 80-90% per la costruzione del sito e un 10-20% restante per la promozione. Lascerei sempre un minimo delle risorse economiche a disposizione per un minimo di promozione, è necessario.

Quando un budget è di media importanza e quindi adeguato per una corretta e minima azione di promozione allora conviene allargare la forbice dei due investimenti lasciando almeno un 50-60% per la costruzione del sito e un 40-50% restante per la promozione.

Quando invece siamo alla prese con un budget elevato possiamo tranquillamente dedicare molte risorse economiche alla promozione in quanto il costo per la realizzazione di un sito web o blog o ecommerce è sempre quello ma questa volta cambiano molte le risorse economiche che ci rimangono per sostenere la promozione e quindi ci troveremo sicuramente davanti ad una situazione del genere: 20-30% di risorse economiche dedicate alla costruzione del sito web e un 70-80% dedicato alla promozione. 

Abbiamo detto che è inutile costruire un sito web senza fare un minimo di promozione e quindi direi che anche con budget bassi un minimo per la promozione andrebbe accantonato. Ovviamente per budget medi o elevati questa quota cresce sempre più in quanto il costo di sviluppo del sito web rimane sempre quello ma al contrario avanza sempre più un'utile risorsa in denaro da poter investire nella promozione.