Come aprire un sito ecommerce

Come aprire un sito ecommerce

Stai cercando di capire come aprire un sito di ecommerce e vorresti una guida che te lo spieghi per bene ?
Non sai a chi affidarti per la realizzazione e creazione del tuo nuovo sito ecommerce ? Non sai se usare software gratuiti o meno ?

Intraprendere una nuova attività di vendita online non è semplice e porsi le domande giuste prima aiuta a non commettere errori gravi che potrebbero inficiare su tutti gli investimenti che potresti effettuare pur di vendere qualcosa.

Cos'è un ecommerce ?
Il termine e-commerce significa innanzitutto "Electronic Commerce" ovvero "Commercio Elettronico".
Sotto questo nome vengono racchiuse tutte quelle operazioni relative ad una o più attività commerciali e le transazioni effettuate per via elettronica. In genere il sito web contiene un catalogo di prodotti e/o servizi che sono selezionati da un utente, inseriti in un carrello e acquistati a distanza, anche se alcuni e-commerce prevedono il ritiro presso una sede fisica o altre modalità di erogazione.

Il commercio elettronico riveste oggi grandi potenzialità di business, anche associato al Social Commerce (sfruttando la sinergia dei social network per la vendita grazie all’interazione tra utenti e allo scambio di feedback).
Una buona occasione per tanti giovani con buone idee. Tanto più che la Direttiva 2000/31/CE stabilisce che si possa avviare un e-commerce senza autorizzazioni preventive (fermi restando i requisiti professionali per lo svolgimento di specifiche attività).

Quali sono i vantaggi nell'aprire un ecommerce ?
Ci sono molti vantaggi nell'aprire un e-commerce, dal mercato che si ingigantisce nel quale vendere i propri prodotti alla vendita automatizzata dei propri prodotti, al negozio sempre aperto tutte le ore.
Vediamo tutti i vantaggi nell'avere un ecommerce:


  1. Costo dell'e-commerce ?
  2. Vendita diretta ai clienti
  3. Ampliamento del mercato nel quale vendere i propri prodotti e servizi
  4. Vendita online sempre disponibile 24 ore su 24
  5. Magazzino automatizzato in tempo reale
  6. Burocrazia e gestione della vendita snella ed automatica
Un negozio online non ha spese fisiche (come l'affitto o le tasse di gestione e mantenimento) e non hanno bisogno, nella maggior parte dei casi, di personale addetto.
La vendita inoltre avviene direttamente al cliente finale eliminando passaggi intermedi come grossisti o rivenditori ottenendo così margini di guadagno maggiori e la vendita non si ferma mai in quanto il negozio rimane sempre aperto, 24 ore su 24.

Con un negozio online il mercato può allargarsi non solo a tutto il territorio nazionale ma arrivare a coprire anche l'estero coprendo nazioni inimmaginabili prima come USA, Russia, Cina, Sud America o Medio Oriente. Le opportunità di business con un ecommerce si ingrandiscono esponenzialmente e non farne parte per chi può permetterselo è veramente un peccato.

Come realizzare un ecommerce ? Software gratuiti o CMS personalizzati ?
Nel mercato esistono varie soluzioni per realizzare un ecommerce, di tutti i tipi e per tutte le tasche. Esistono software gratuiti open-source che permettono di vendere online in pochi passi e sistemi o meglio CMS personalizzati che permettono con qualche sacrificio economico in più di ottenere un sistema ecommerce personalizzato su misura del cliente.

I vantaggi nell'avere un sistema ecommerce personalizzato su misura sono notevoli:

  • Si può studiare graficamente il design del sito ecommerce in base all' esigenze e stile dell'azienda o prodotto
  • Si può evitare di dover scegliere per forza uno tra i vari template a disposizione quando si scegliere di usare un sistema ecommerce gratuito dovendosi per forza adattare a quello che mette a disposizione il template stesso
  • Si può costruire un CMS per la gestione dei contenuti del negozio online completamente personalizzato su misura
  • Si può richiedere di implementare qualsiasi funzione o script ogni volta che si desidera
  • Si può modificare e correggere qualsiasi cosa del sistema senza dover dipendere da eventuali plugin realizzati da altri
  • Si può ottimizzare il sistema, le pagine o i contenuti in ottica SEO senza nessun problema o vincolo
Un sistema ecommerce personalizzato su misura quindi ha un costo di realizzazione più sostenuto rispetto ad un sistema già realizzato da altri nel quale scegliere solo il template grafico (adattandosi però a tutte le funzioni pensati da altri) ma rende liberi i programmatori e il cliente di crearsi il proprio ecommerce senza nessun vincolo o problema cucendo addosso il CMS che gestira la vendita dei prodotti.
Un CMS personalizzato per la vendita dei prodotti online ha una personalizzazione praticamente infinita, qualsiasi cosa è integrabile al suo interno e in ogni momento, da un sistema qualsiasi di pagamento ad un sistema qualsiasi di gestionale.

Partire bene con un sistema ecommerce personalizzato ed efficiente al massimo rende la struttura e la base del sistema solida, base solida sulla quale poi costruire tutte le successive serie di azioni necessarie come la promozione e il posizionamento SEO.