La velocità di un sito web fondamentale per la SEO

La velocità di un sito web fondamentale per la SEO

La velocità di un sito internet è risaputo e confermato essere, oggi forse ancor di più, un fattore importante di ranking che se ottimizzato bene favorisce un miglioramento del posizionamento, all'interno delle serp, del sito web stesso. E questo vuol dire maggiore visibilità e quindi maggiori contatti o vendite.

La velocità fattore di posizionamento
Nel passato questo fattore, cioè la velocità, non è mai stato un fattore determinante per il buon esito del posizionamento di un sito internet ma recentemente, anche grazie allo sviluppo ed uso sempre più massiccio degli smartphone, è diventato fondamentale. Quando un sito web ha una struttura lenta nel caricamento delle pagine genera questi problemi:
  • Google indicizza lentamente le pagine e ne trae le proprie considerazioni (cioè favorirà i siti più veloci ovviamente)
  • I visitatori del sito impiegando troppo tempo ad aspettare il caricamento delle pagine o vanno via subito o non ci torneranno più
Se il motore di ricerca per eccellenza, Google, trova lente le vostre pagine nel caricamento non potrà far altro che prendere coscienza di ciò ed attribuire a questo parametro un punteggio basso il che vorrà dire scivolare più in basso nelle pagine dei risultati di ricerca.
Google stesso nel 2010 ha ufficializzato che la velocità di un sito web è un fattore di ranking all'interno delle proprie serp.

Gli utenti inoltre tendono ad andar via dalle pagine nelle quali l'attesa è troppo elevata e questo si traduce in mancate conversioni in contatti, preventivi o vendite.


Google annuncia "Speed Update"
Il 17 Gennaio 2018 ufficialmente è stato dichiarato da Google che dal mese di Luglio 2018 verrà introdotto nelle serp per i dispositivi mobile "Speed Update". Con questo aggiornamento Google andrà a colpire le pagine, almeno inizialmente, che offrono una esperienza di navigazione lenta agli utenti che la visitano anche se, sempre all'interno del proprio annuncio, dichiara che per ora il contenuto rilevante rimane sempre il fattore principale per essere posizionati. Ciò si traduce in "un sito lento ma con contenuto migliore può posizionarsi meglio rispetto ad un sito veloce ma con contenuto peggiore".

Fatte queste premesse sulla velocità come fattore di posizionamento il tuo sito web è pronto per essere giudicato positivamente sotto questo aspetto ? Il tuo sito web carica velocemente le pagine web ?

Quali sono i parametri su cui agire per migliorare la velocità di un sito web ?
I principali parametri da migliorare che influenzano la velocità di un sito web sono:
  1. Struttura di costruzione del sito web
  2. CMS vecchio o pesante
  3. Contenuti non ottimizzati
  4. Hosting e server
1. Struttura di costruzione del sito web
Ogni sito web nasconde dietro a ciò che gli occhi vedono a video una quantità enorme di righe di codice, sia di visualizzazione (come l'html e css) sia di programmazione come (PHP, Asp, Javascript, ec...).
Più questo codice risulta pulito, ben organizzato e leggero migliore sarà la velocità di caricamento della pagina. Meno richiami a file esterni come Javascript e css esistono migliore sarà la risposta della pagina nel caricarsi.

2. CMS vecchio o pesante
Un sito web spesso ha dietro di sè un CMS necessario per gestire, modificare ed inserire i contenuti dinamicamente (attraverso un pannello di amministrazione) nelle varie pagine del sito stesso. Un CMS vecchio, non ottimizzato e pesante rende ancora più lento il caricamento delle pagine web stesse (gestite e collegate ad esso) in quanto le chiamate al database impiegheranno troppo tempo per essere risolte.
Migliorare questo aspetto migliorerà la velocità di caricamento delle pagine soprattutto nelle pagine dove il database viene coinvolto maggiormente come nelle pagine, ad esempio, prodotti o blog o news ....

3. Contenuti non ottimizzati
Il contenuto non ottimizzato è un altro aspetto fondamentale per determinare la velocità di caricamento delle pagine stesse. Immaginate di avere all'interno delle pagine web immagini enormi con dimensioni e risoluzioni non ideali per il web. Una o più immagini non ottimizzata può veramente determinare il buon esito del posizionamento di una pagina o sito web.
Le immagini devono essere ottimizzate curando molto questi aspetti:
  • Dimensioni corrette: evitare di usare immagini da 5000 pixel in una pagina o box o contenitore nel quale la dimensione massima dell'immagine è pari a 1000 pixel.
  • Compressione dell'immagine: una immagine oltre ad avere la dimensione giusta poi può anche avere la giusta compressione. Una immagine tipo le jpeg possono essere compresse su una scala da 1 a 12 e lasciarle al massimo della "non compressione" (12) risulta una pratica inutile in quanto non è necessario lasciarle a tale "non compressione". Portarle ad una compressione di 7 o 8 è buona cosa in quanto l'immagine si alleggerisce e non perde nemmeno qualità necessaria da essere riscontrata a video.
  • Risoluzione dell'immagine: una risoluzione sbagliata ed inutile dell'immagine appesantisce senza nessun vantaggio l'immagine stessa. Per gli schermi video la risoluzione richiesta delle immagini è 72 dpi e quindi caricare immagini da 300 dpi (come si usa sovente ad esempio nel cartaceo) è non solo inutile ma deleterio. Una immagine a 300 dpi risulta sicuramente più lenta da caricare
  • Uso minimo o comunque solo se necessario: inutile riempire le pagine di immagini se non necessario.
4. Hosting e server
Lo spazio hosting dove decidiamo di caricare il sito web, e di conseguenza il server nel quale carichiamo il sito web, è fondamentale per l'ottimizzazione della velocità di caricamento del sito web. Un server lento ovviamente non porterà nessun vantaggio alle nostre performance a livello di velocità. Se il server è lento anche il sito web risulterà lento. Evitare quindi soluzioni di hosting troppo economiche o rischiose in quanto nascondono al proprio interno probabilmente soluzioni a livello di hardware lente e poco prestazionali.


Quali strumenti usare per testare la velocità di un sito web ?
Per capire quindi su quali siti web o su quali pagine web è necessario intervenire per migliorare la velocità di un sito web ci sono vari strumenti on line che testano e misurano la velocità di caricamento. Eccone alcuni:

  • Google Pagespeed. Questo strumento di Google misura la velocità del sito web suddividendo i risultati tra mobile e desktop. I valori che tratta sono principalmente la velocità, l'ottimizzazione, la distribuzione dei caricamenti di pagina e i suggerimenti per l'ottimizzazione.
  • GTmetrix. Questo tool permette rispetto allo strumento di Google di avere un'analisi più completa e non focalizzata solo sul motore di ricerca di Google offrendo anche analisi di comparazione tra più pagine, analisi con geolocalizzazioni diverse, analisi con browser diversi, ecc...
  • Pingdom. Questo servizio on line di verifica della velocità di caricamento di pagine web è molto simile a GTmetrix offrendo analisi molto simili con la differenza di essere uno strumento dall'utilizzo più semplice ed intuitivo grazie all'interfaccia grafica più gradevole e ben realizzata
Quindi cosa fare ora ?
Se hai letto tutto l'articolo saprai ora perchè la velocità di caricamento di una pagina web è importante, saprai come riconoscere se una pagina web è veloce o meno e saprai anche dove andare ad agire per migliorare questo aspetto.

Volete mantenere il vostro business, visite, contatti e convertire ancora clienti ?

Se hai bisogno di ulteriore supporto puoi sempre chiedere alla nostra agenzia un intervento o una consulenza. Potete contattarci cliccando qui e chiedere informazioni o un preventivo.