Quando il sito vetrina diventa una soluzione restrittiva e non sufficiente per poter proporre i propri contenuti con la necessità di apportare frequenti aggiornamenti, entrano in gioco soluzioni più complesse e articolate come i portali web.
Nasce quindi il desiderio, o l'esigenza, di avere un contenitore web molto più articolato e complesso rispetto ad un classico sito web, ecco quindi che nasce l'esigenza di creare un portale web.
Il portale web
Un portale web abbiamo detto quindi che è un qualcosa di più di un sito web, è diciamo una sorta di punto di partenza o di accesso a tutta una serie di risorse, contenuti ed informazioni varie legate ad un argomento specifico. E' un contenitore verticale molto ricco di specifiche informazioni, preziosi contenuti e riferimenti. E per realizzare un contenitore così prezioso c'è bisogno di realizzare un sito web particolare, molto più complesso ed articolato del solito non solo a livello di dimensioni ma anche di funzioni, ecco quindi che prende forma il "portale web".
Solitamente realizzare un portale web per un cliente significa unire le forze al proprio interno per realizzare un prodotto avanzato basandosi sui propri skills di quel settore (spesso grazie alla propria esperienza e conoscenza del settore nel quale si opera). Oppure si organizzano collaborazioni tra più aziende che trattano lo stesso settore o argomento in modo da creare un prodotto ancora più solido da lanciare sul mercato.
Ogni portale web sviluppa solitamente un argomento o funzione in particolare. Esempio: il portale che tratta i trasporti, il portale che tratta i gioielli, il portale che tratta l'arredamento, ecc... Ogni portale solitamente sviluppa un proprio argomento cercando di realizzare un punto di riferimento, per quel argomento, nel web.
Differenze sostanziali tra sito web e portale web
Alcune differenze sostanziali nella creazione di un sito web e un portale web sono sicuramente legate allo sviluppo dei contenuti. Quest'ultimo infatti (il portale web) sviluppa molti più contenuti rispetto ad un sito web. Innanzitutto si possono trovare al suo interno notizie fresche ed aggiornate, frutto del lavoro solitamente di una redazione. Oppure si possono trovare sezioni dedicate agli utenti che possono sfruttare per le loro necessità, esempio la sezione "Domanda all'esperto" o il "Forum". Sezioni che creano uno scambio di informazioni tra utenti e professionisti o tra utenti ed utenti. Anche la classica sezione "Trova un'azienda del settore nella tua zona" è tipica di un portale e solo qui la si può trovare. Questa e le altre sezioni prese d'esempio sono le classiche sezioni che non si trovano su un classico sito web nel quale si parla in particolare, solitamente, di una specifica azienda o argomento, senza mai creare contenuti e funzioni di carattere globale.
Un CMS realizzato ad hoc per il portale web
Mentre un sito web istituzionale, attraverso il suo CMS, deve gestire sostanzialmente pochi contenuti come spesso accade solo per le news, le offerte, i prodotti il portale web invece deve gestire una mole di contenuti nettamente maggiore: news, eventi, fiere, schede aziende, banner pubblicitari, forum, domande all'esperto, ecc... Quindi il CMS per un portale diventa importante e fondamentale per la buona riuscita del progetto e per realizzarlo bisogna analizzare per bene ogni singolo flusso che il portale prevede e di conseguenza modificare ad hoc il CMS in modo che ne possa gestire il contenuto con la maggiore efficienze possibile.
Per fare tutto questo, cioè creare e modificare per ogni esigenza possibile il CMS, bisogna padroneggiare il codice di programmazione in modo da poter soddisfare qualsiasi esigenza o funzione il cliente richieda.